Inizia a scalare da giovanissimo grazie alla passione trasmessagli dai genitori, anch'essi arrampicatori. Nel 1999 (all'età di sei anni) a Rovigno in Croazia arrampica per la prima volta su dei 6a chiodati ogni mezzo metro. Nel 2001 (all'età di otto anni) raggiunge il 7b+ a vista e nel 2002 (all'età di nove anni) il 7c+ a vista e l'8a lavorato. L'8a a vista arriva nel 2003 (all'età di dieci anni). Nel 2004 (all'età di undici anni) scala numerosi 8a+ a vista[6] e l'8c lavorato. Nel 2005 (all'età di dodici anni) è il turno dell'8b a vista. È ormai un nome famoso sulle riviste specializzate e, nel 2006, sale il suo primo 9a Martin Krpan a Misja Pec.
2007: Silbergeier
Nel 2007 sale altri due 9a, Erfolg ist trainierbar reclimbed, in Austria, ad aprile e Abysse, via di Alexandre Chabot alle Gorges du Loup, ad agosto.A luglio, accompagnato dal ceco Ondra Benes, sale in libera la via Silbergeier, una via di 200 metri tra le più difficili del Rätikon, Svizzera.
2008: 9a+ lavorato, 8c a vista
Nel 2008 consolida il grado del 9a (dieci vie), raggiunge il 9a+ (due vie) e l'8c a vista (tre vie).A febbraio compie un viaggio in Spagna di due settimane in cui realizza la sesta salita del 9a+ La Rambla a Siurana in soli cinque tentativi e la salita di tre 9a lavorati e di due 8c a vista a Santa Linya.
A maggio sale due 9a in Frankenjura: Unplugged di Markus Bock e la storica Action Directe di Wolfgang Güllich.
A luglio, accompagnato dalla guida italiana Pietro Dal Prà, torna in Rätikon, questa volta per tentare la prima salita in libera di WoGü, una delle vie lunghe più difficili del mondo, sette tiri con difficoltà fino all'8c. La via era stata chiodata da Beat Kammerlander nel 1997 e nessuno l'aveva ancora salita completamente in libera. Il 26 luglio riesce nell'impresa, proponendo anche leggere differenze di grado.
A ottobre è in Sardegna, alla Gola di Gorroppu, dove riesce nell'ambita prima salita a vista di Hotel Supramonte, via di 400 metri con difficoltà fino all'8b.
A novembre realizza la seconda salita del 9a+ Open Air, a Schleierwasserfall, via di Alexander Huber del 1996, irripetuta ancora dopo dodici anni. Grazie a questa ripetizione, Alexander Huber può essere considerato il primo ad aver salito un 9a+. Per Adam è la sua via più dura fino a quel momento.
2009: ancora 9a+ lavorato e 8c a vista
Nel 2009 migliora ulteriormente i risultati dell'anno precedente sul 9a (dodici vie), il 9a+ (tre vie) e l'8c a vista (sei vie).A febbraio è di nuovo in vacanza in Spagna come l'anno precedente. Durante il viaggio si ferma in Francia a Seynes dove sale a vista l'8c Métaphysique Des Tubes. Giunto ad Oliana realizza la prima ripetizione del 9a+ Papichulo di Chris Sharma e sale a vista l'8c Los Humildes Pa Casa.
A maggio compie un viaggio di sei giorni all'isola di Kalymnos, dove sale a vista l'8c Gora Guta Gutarak (precedentemente gradato 8c+) ed effettua la prima salita in libera del 9a Los Revolucionarios, che diviene la via più difficile dell'isola e anche della Grecia.
A giugno riesce nella prima ripetizione del 9a+ Corona di Markus Bock in Frankenjura, la via più difficile di Bock fino a quel momento.
Nel solo mese di settembre sale quattro 9a tra Austria e Frankenjura e nel mese di ottobre altri tre 9a e un 9a+, Marina Superstar a Domusnovas, in Sardegna, il primo 9a+ di cui Ondra effettua la prima libera. La via è lunga 35 metri, di cui 30 strapiombanti oltre i 50 gradi. Ondra propone il grado di 9a+/9b e la valuta più dura dei quattro 9a+ saliti fino a quel momento (La Rambla, Papichulo, Open Air e Corona). Al 2012 la via è irripetuta.
2010: raggiunto il 9b lavorato e l'8C boulder
Nel 2010 continua ad aumentare il suo bottino di vie di 9a (10 vie), 9a+ (2 vie) e raggiunge il 9b (1 via).A marzo, a Siurana, riesce nella prima ripetizione del 9b Golpe de Estado, salito da Chris Sharma nel 2008.Si tratta della prima volta nella storia dell'arrampicata che una via gradata 9b viene ripetuta e confermata nel grado. La via, situata nel settore El Pati (lo stesso della Rambla), è un attacco diretto dell'8c+/9a Estado critico e ad Ondra sono necessari ventinove tentativi in quattordici giorni per completarla.
Ad aprile, per la seconda volta dopo Marina Superstar, effettua la prima salita di un 9a+, Goldrake a Cornalba, un vecchio progetto del locale Bruno Camos Tassi.
A maggio compie un viaggio in Inghilterra durante il quale realizza la prima ripetezione delle vie più difficili dell'isola, tutte di Steve McClure: i 9a North Star e Northern Lights, mentre fallisce nella ripetizione del 9a+ Overshadow. Sempre a maggio partecipa al raduno di boulder Melloblocco in Val di Mello, che vince per il terzo anno consecutivo.
A inizio settembre effettua la prima salita del 9a+ L'étrange ivresse des lenteurs a Céüse, un progetto di Sylvain Millet nel settore Biographie.
A fine settembre si reca in Madagascar accompagnato da Pietro Dal Prà, per tentare la prima salita in libera in giornata della via Tough Enough, una via di 400 metri (10 tiri), con cinque tiri sopra l'8b (fino all'8c). Il 30 settembre riesce nell'impresa e quattro giorni dopo la ripete con l'ottavo tiro originale (8c).
Durante il viaggio in Madagascar viene a conoscenza grazie a Pietro Dal Prà della possibilità di donare il midollo osseo. Poco dopo il compimento dei 18 anni ne diviene donatore ed entra a far parte del progetto Climb for Life, nelle vesti di membro più giovane. Lo scopo di questo progetto è portare la cultura della donazione nel mondo dell'arrampicata.
A novembre entra nella ristretta cerchia dei boulderisti del grado 8C, con la seconda ripetizione di Big Paw a Chironico, boulder di Dave Graham del 2008.
2011: altri 9b lavorati, 8c+ a vista e 8C+ boulder
Il 2011, a parte qualche altro 9a (4) e 9a+ (4), è l'anno dei 9b (4) e dell'8c+ a vista (7).A metà febbraio a Siurana libera il suo secondo 9b, il primo di cui realizza anche la prima ascensione. La via si chiama La Capella e sale a sinistra del 9a Jungle Speed. È una via breve, costituita da tre boulder consecutivi di 8A+ e 8B e gli richiede nove giorni di tentativi.
A marzo è di nuovo in Spagna, in una vacanza che lo porterà a salire il suo terzo 9b e cinque 8c+ a vista in venti giorni. La prima tappa è a Etxauri, dove il giorno 6 sale a vista l'8c+ Kidetasunaren balio erantsia. Fino a quel momento solo Patxi Usobiaga era riuscito nel 2007 a salire una via di 8c+ a vista (Bizi Euskaraz a Etxauri). Il giorno successivo Adam sale a vista anche l'8c+ Bizi Euskaraz.
Si sposta quindi a Vadiello, dove il 9 marzo sale a vista l'8c+ Powerade. L'ultima tappa è a Oliana: il 20 marzo sale a vista il quarto 8c+ Mind Control e il 27 marzo, l'ultimo giorno della vacanza, libera il suo terzo 9b Chaxi Raxi e un'ora dopo sale a vista il quinto 8c+ Blanquita. Chaxi Raxi è un progetto di Chris Sharma lungo 40 metri composto da un boulder iniziale di 8B+ a cui segue una via di 9a/+. Per Adam è la via più difficile da lui salita fino a quel momento.
Ad aprile torna in Spagna, questa volta a Villanueva del Rosario, un paese a pochi chilometri a nord di Malaga. Qui, in una enorme grotta di calcare, si trova Chilam Balam una via di 80 metri che l'arrampicatore locale Bernabé Fernandez salì nel 2003 e propose come 9b+. L'ascensione di Fernandez è stata sempre contestata per la mancanza di prove e per il grado proposto. Fino ad allora, Chilam Balam non aveva avuto ripetizioni, ma Ondra la libera il 13 marzo in soli quattro tentativi ripartiti in tre giorni, gradandola come 9b. Lo stesso giorno sale anche il suo sesto 8c+ a vista, La Rubia. Sempre a Villanueva del Rosario, nove giorni dopo, libera un nuovo 9b, La planta de Shiva. Si tratta del quinto 9b di Ondra, il quarto del 2011.
A maggio ritorna in Inghilterra per riprovare il 9a+ Overshadow, che l'anno prima non aveva risolto. Questa volta riesce nella prima ripetizione della via di Steve McClure, dopo sette tentativi distribuiti in due anni. Durante lo stesso viaggio sale a vista l'8c Bat Route, che rappresenta il grado più alto mai salito a vista in Inghilterra.
A luglio, di passaggio dalla Valle d'Aosta, sale a vista l'8c+ L'Avaro a Sarre, prima via di questo grado ad essere salita a vista in Italia.
Per il resto del 2011 si dedica quasi esclusivamente al bouldering, riuscendo nella salita di quattro 8C (di cui due prime salite) e due 8C+ (di cui una prima salita).
Ad agosto, durante un viaggio in Sudafrica a Rocklands, effettua la terza salita dell'8C Monkey Wedding, boulder di Fred Nicole del 2002.
A novembre apre il suo primo 8C+, Terranova nel Carso Moravo (Repubblica Ceca), e a dicembre riesce nella prima ripetizione di Gioia, boulder di Christian Core del 2008 valutato 8C+, e ne conferma il grado.
Conclude il 2011 con il suo primo viaggio a Fontainebleau, dove riesce nella salita in stile flash dell'8B+ Gecko Assis, passaggio di Olivier Lebreton del 2004 (che Adam graderà come un 8B).
2012: primo 9b+ lavorato e primo 9a flash
Nel 2012 continua la serie degli 8c+ a vista (7), dei 9a (7) e 9a+ (2) lavorati, ma soprattutto riesce nella prima salita della storia di una via con grado proposto di 9b+.A marzo, in una falesia della Cecoslovacchia, compie la prima salita di una via di 9a, To tu jeste nebyl con la particolarità di averla chiodata dal basso, insieme a Ondra Benes.
Ad aprile è in Italia presso la falesia Bus de Vela, dove sale a vista due vie di Gabriele Moroni, Scoglio di Capri di 8c e Bella Regis di 8c+.
A giugno è a Céüse dove realizza la prima salita del 9a+ Jungle Boogie, progetto di Sylvain Millet,e prova la salita in stile flash del 9a+ Realization. Era quest'ultimo un progetto a cui pensava da alcuni anni, ma lo tenta in una situazione di non perfetta forma e cade dopo la prima catena (8c+).
Alla fine di giugno si reca in Norvegia a Flatanger, dove si trova una enorme grotta che permette l'arrampicata in condizioni ottimali di temperatura anche nei mesi estivi. Qui nel mese di luglio riesce nella prima salita di un 9a+ lavorato, Thor's Hammer e nella salita a vista di due 8c+, Odin's Eye e Nordic Flower.
Dopo aver preso parte al Campionato del mondo 2012 a settembre, riparte per Flatanger, dove il 4 ottobre riesce nella salita del suo progetto, chiamato Change e proposto di grado 9b+. La via è lunga 55 metri ed è costituita da una prima sezione di 20 metri, valutata 9a+/9b e contenente un boulder di 8B+, e da una seconda parte di 9a, anch'essa con un boulder intenso. Per la riuscita gli sono occorse cinque settimane di lavoro, tre in estate e due in autunno.
Nell'ottobre 2012 compie il suo primo viaggo negli Stati Uniti. Presso la falesia di Red River Gorge il 29 ottobre realizza la prima salita flash della storia di un 9a, con la ripetizione di Southern Smoke Direct, ex 9a+. Il 1º novembre sale a vista due vie di 9a, Pure Imagination e un'ora dopo Golden Ticket, valutandole però entrambe 8c+.
Al 2012 il suo curriculum in falesia è di 1018 vie tra l'8a e il 9b+, di cui 475 a vista.
Thanks to Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento